Mercoledì delle Ceneri, l’inizio della Quaresima

Carissimi,

Oggi mercoledì delle Ceneri, ha inizio solennemente la Quaresima 2012. Quaresima tempo di digiuno,preghiera e opere di misericordia.

San Pietro Crisologo dice:”La preghiera,il digiuno e la misericordia sono una cosa sola,e ricevono vita l’uno dall’altra. Il digiuno è l’anima della preghiera e la misericordia la vita del digiuno. Nessuno le divida,perché non riescono a stare separate. Colui che ne ha solamente una o non le ha tutte e tre insieme,non ha niente. Perciò chi prega, digiuni. Chi digiuna abbia misericordia”

Potrebbe sembrare fuori luogo proporre digiuno e penitenza in un periodo, di crisi, come continuamente, ci viene ricordato dai mass-media, ma ricordiamo che il digiuno che la Chiesa ci propone in questo periodo è particolare perché, è il digiuno cristiano insegnatoci da Gesù.

Inoltre noi terziari abbiamo il nostro Fondatore maestro di digiuno e penitenza,che dobbiamo cercare di imitare.

Ma non dobbiamo perdere di vista la motivazione fondamentale del digiuno e dell’astinenza, “l’opera penitenziale esterna sia accompagnata da un atteggiamento interiore di conversione,di condanna cioè e di distacco dal peccato e di tensione verso Dio(15). Il digiuno è accompagnato non solo dalla preghiera,ma anche dall’elemosina(16)”.(Paenitemini Paolo VI).

La nostra Regola presenta proprio una maniera sobria di esistenza che, soprattutto attraverso la “rinuncia alle vanità del mondo” (IV cap.), la preghiera (III cap.), il digiuno,astinenza e le opere di misericordia (V cap.), ci consente di tenere il nostro cuore fisso in Dio (Reg TOM I,1), cioè unito al Signore con la Carità.

Chiediamo a Dio e al nostro Padre San Francesco di aiutarci in questo periodo importante per tutta la chiesa.

Cerchiamo quindi di intensificare la nostra preghiera personale e comunitaria, partecipando alle iniziative che le comunità di appartenenza organizzeranno, non trascuriamo quello che ci viene proposto a livello Nazionale e Provinciale, per avere dei momenti di piena comunione tra di noi.

Ricordo gli Esercizi Spirituali il 10-11 marzo a Briatico con Tema ”IL TUO VOLTO SIGNORE IO CERCO NON NASCONDERMI IL TUO VOLTO”(In allegato l’opuscolo).

Il ritiro di Quaresima sarà il 25 marzo a Policoro (in allegato il programma).

Anche quest’anno siamo esortati a porre da parte il ricavato della nostre rinunce (1 euro al giorno cioè 50 euro): lo destineremo al “centro di spiritualità”, di Paterno, dove è in corso la ristrutturazione, con il desiderio di poter al più presto averlo a disposizione.

La gioia di poter condividere questi momenti con i Padri Assistenti è sempre grande, li invitiamo ad essere presenti per vivere questo forte momento di comunione e condivisione con il Primo Ordine.

Nell’attesa di riabbracciarci.

Vi saluto in San Francesco

Lamezia Terme 22 Febbraio 2012, Sacre Ceneri

Teresa Paonessa
Correttrice Provinciale

I commenti sono chiusi.